Come prendersi cura della pelle acneica in estate? Caratteristiche, cosmetici e cura

Ci sono tantissime ragazze che sono alle prese con l’acne. Brufoli, punti neri, comedoni ed altri difetti sono davvero difficili da eliminare e, anche se finalmente riusciamo a rimuoverli, rimangono quelle sgradevoli macchie e cicatrici da pigmentazione. I raggi UV hanno un impatto ancora peggiore sulla pelle. Scopri come prenderti cura della pelle acneica in estate, quali prodotti usare e come proteggere la pelle dalla luce solare.

Come prendersi cura della pelle con tendenza acneica?

Per una cura efficace della pelle acneica, è necessario identificare quanto grave sia l’acne prima e dopo il trattamento, controllare l’intensità della secrezione di sebo, l’infiammazione, la sensibilità, la vascolarizzazione e la tendenza alle macchie di pigmentazione. Durante la scelta dei prodotti, si devono tenere in considerazione tutti questi fattori. Durante la terapia anti acne, la pelle diventa sensibilissima; dopo un po’ di tempo, la sensibilità diventa una condizione permanente. Ecco perché è necessario pensare ad idratare, lenire, e proteggere la pelle all’inizio del trattamento. In estate deve essere eseguita una speciale routine per la cura della pelle.

Pulizia della pelle incline all’acne

Azioni come rimuovere le impurità, l’eccesso di sebo e l’accumulo di make-up devono essere fatte in modo sensato. Non si possono usare sostanze detergenti troppo forti e disidratanti che disturbano la barriera protettiva naturale della pelle. Non si possono nemmeno usare prodotti ideati per la pelle a tendenza acneica, mista o grassa perché hanno un’azione troppo intensa. Non sono raccomandati nemmeno spazzole e spugne, perché sono irritanti per la pelle e possono raccogliere batteri. Oli detergenti con emulsionanti possono agire per la pelle acneica. Gli oli si combinano col sebo: l’emulsionante lava via questa miscela dal viso, non causando la sensazione di oppressione. Questo cosmetico rimuove facilmente siliconi e filtri UV.

Protezione dai raggi UV

(Non solo) la pelle incline all’acne ha bisogno di protezione solare. Gli idratanti con filtro UV preservano la pelle acneica dalla disidratazione, dall’irritazione e dal foto-invecchiamento. La cosa più importante e che proteggono la pelle dalle macchie di pigmentazione che potrebbero essere difficili da rimuovere in un secondo momento. Se vuoi davvero evitare queste macchie, usa ogni prodotti con un SPF abbastanza alto – SPF 50. Scegli quelli leggeri, che contengono filtri organici e che non ostruiscono i pori della pelle.

Esfoliazione della pelle

Anche esfoliare gli strati più esterni della pelle conta parecchio nella cura della pelle incline all’acne. Usa acidi, prodotti micro esfolianti e peeling di frutta. Puoi provare gli acidi mandelico, salicilico, lattico, azelaico e molti altri. Durante la terapia anti-acne, sono necessari preparati idratanti ricchi di UV e idratanti. I prodotti micro-esfolianti impediscono al sebo di svilupparsi vicino ai punti di emissione dei follicoli piliferi, hanno proprietà anti-infiammatorie ed anti-batteriche. I trattamenti con scorza di frutta acida devono essere eseguiti da professionisti esperti. I preparati ad alta concentrazione di acidi sono i più comuni e raggiungono gli strati più profondi della pelle. Gli acidi mandelico, glicolico, azelaico e lattico sono le prime scelte.

Retinoidi

I derivati della vitamina A che prevengono la corneificazione dell’epidermide, hanno proprietà anti-acneiche ed anti-seborroiche, rigenerano le cellule della pelle e ne innescano l’esfoliazione. Se decidi di sottoporti ad un trattamento estivo con retinoidi, è indispensabile usare una crema solare ad alta protezione. Divertente è che i retinoidi vengono usati nel trattamento di ustioni, scottature, congelamento, in varie forme di acne e psoriasi, lichen planus, ittiosi, Xeroderma pigmentoso, lupus eritematoso.

Antiossidanti

Mirano a combattere i radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo, proteggendo dalle rughe e dall’invecchiamento precoce della pelle. Alcuni esempi di antiossidanti sono le vitamine A, C, D, E, l’estratto di tè verde, il coenzima Q10, il beta-carotene e i flavonoidi. Li puoi trovare sia nel cibo che nei prodotti di bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *