Come prendersi cura delle labbra secche e screpolate?

Le labbra sono la parte più fragile della nostra faccia. Sono inclini all’irritazione e sono vulnerabili a vari elementi esterni. Si seccano e si feriscono comunemente in modo estremo a causa dell’aria gelida e del vento forte. Fortunatamente, Esistono modi semplici per mantenere labbra invidiabili, sane e levigate.

Cosa rende le labbra così sensibili?

La sensibilità a vari fattori esterni proviene dalla loro struttura. La pelle delle labbra è molto sottile, senza peli e ghiandole sudoripare e sulla loro superficie sono presenti pochissime ghiandole sebacee. A peggiorare la situazione, la pelle sulle labbra può irritarsi per via delle condizioni meteorologiche, del cibo che si mangia, dei prodotti erronei per la cura delle labbra, delle malattie o delle allergie.

Labbra screpolate – cause

Le cause delle labbra screpolate secche includono:

  • carenza di vitamine e minerali;
  • disidratazione del corpo;
  • squilibrio ormonale;
  • vento, luce solare, basse temperature;
  • ingredienti nei prodotti per le labbra, ad es. alcol

Come curare le labbra screpolate?

1. Scrub alle labbra

Devi farlo almeno una volta alla settimana. Grazie allo scrub, potrai eliminare le cellule cutanee morte, renderle più morbide e prepararle per altri passaggi. Uno scrub fai da te a base di zucchero è la scelta migliore. Strofina delicatamente le labbra e massaggiale per alcuni minuti. Dopo l’esfoliazione, risciacqua gli avanzi di zucchero con acqua tiepida.

2. Maschere e trattamenti per riparare le labbra

Sono ricchi di ingredienti idratanti e lenitivi come l’aloe vera, l’avocado, l’acido ialuronico, il miele. Le maschere sono disponibili in varie forme e fogli (proprio come le maschere per la pelle del viso). Applicali alle labbra e lascia agire per alcuni minuti. Dopo aver tolto la maschera, puoi strofinare il resto del prodotto nutriente sulla pelle. Le labbra ora diverranno lisce, idratate e come la seta!

3. Massaggio alle labbra

Il massaggio dona benefici simili ma aumenta il flusso sanguigno, rendendo le labbra più voluminose. Usa uno spazzolino morbido ed il tuo idratante preferito oppure uno scrub allo zucchero. Devi ricordarti solo una cosa: non eseguire il massaggio sulla pelle screpolata o con herpes.

Come prevenire le labbra screpolate?

Per impedire alle labbra di screpolarsi, fai così:

  • Applica regolarmente un balsamo per labbra oppure un rossetto protettivo.
  • Mangia alimenti ricchi di vitamine A, B, E.
  • Bevi circa un litro d’acqua naturale al giorno.
  • Bevi tisane e tè verde.

Inoltre evita di morderti le labbra, leccarle (soprattutto nelle stanze riscaldate o quando sei al freddo), fumare sigarette e tirare via la pelle secca dalle labbra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *