Crema solare fai-da-te. Può proteggerti dal sole?

L’estate è in corso, le tue vacanze stanno per iniziare ma ancora non sai come proteggere la pelle dalle non sempre positive radiazioni solari. Se non hai voglia di girare per negozi e farmacie per cercare una buona crema solare, puoi fartene una a casa. Non puoi nemmeno immaginare quanto sia facile!

Il sole è buono o cattivo?

Non c’è vita, energia né calore senza il sole. Al nostro organismo servono i raggi solari per produrre la vitamina D che è aiuta a mantenere sano l’apparato scheletrico, per esempio. Ma il sole può provocare danni? Certo che sì, specie se “somministrato” in enormi quantità. Conseguenze? Differenze di pigmentazione, rughe, cancro, scottature solari e molti altri disturbi sgradevoli e fastidiosi.

Crema con filtro UV

La crema solare, che protegge dai raggi UVA e UVB, contiene il 10% di ossido di zinco. L’azione fornita da questo filtro è data dalla creazione di uno strato sulla pelle che respinge i raggi solari. È un filtro fisico e dona la migliore protezione solare a noi nota. Questa crema, inoltre, contiene anche olio di semi di lampone che agisce come un anti-età, combatte i radicali liberi, rigenera ed idrata.

Crema solare fatta in casa. FALLA DA SOLA

Per preparare una crema solare casalinga, ti serviranno questi ingredienti:

  • parte acquosa: acqua bollita (15 g/0,52 once) e glicerina (1 g/0,03 once);
  • parte oleosa: emulsionante (2,4 g/0,84 oz.) e olio di semi di lampone (8 g/0,28 oz);
  • parte aggiuntiva: ossido di zinco micronizzato (3 g/0,10 oz.) e conservante ecologico (0,5 g/0,01 oz.).

Versa l’olio di semi di lampone e l’emulsionante in una ciotola di vetro e poi scaldali a bagnomaria. Aggiungi glicerina e mescola accuratamente. Continua a versare lentamente la parte oleosa e combina gli ingredienti con un robot da cucina. Quando la temperatura della crema solare arriverà attorno ai 40 gradi, noterai che diventerà più densa, quindi aggiungi l’ossido di zinco micronizzato ed il conservante. Metti la crema solare fai da te in un barattolo e conservala fino a 3 mesi in un luogo asciutto e fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *